COS’È LA SMATERIALIZZAZIONE DEL DESKTOP?
La tecnologia utilizzata per separare l’ambiente desktop di un utente dal computer fisico. Il desktop “virtualizzato” è archiviato ed eseguito alla velocità di un server su un cloud privato protetto e non sul dispositivo fisico.
Questa definizione sintetica porta ad una serie di benefici specifici. Se si smaterializza il desktop, è possibile accedere ai propri programmi (dal sistema operativo alle singole app) da laptop, tablet, smartphone, ecc. con un semplice collegamento internet e un’autenticazione a più fattori. Gli utenti accedono al proprio spazio di lavoro in massima sicurezza indipendentemente dal dispositivo e senza la necessità di avere le applicazioni installate localmente.
7 benefici per la tua azienda nello smaterializzare il desktop
La definizione da sola evidenzia alcuni benefici significativi di questo concetto. Approfondiamolo un po’ di più, scoprendo come le organizzazioni traggono un vero vantaggio.
1. Flessibilità sul posto di lavoro
Potrebbe essere il vantaggio più evidente. Se i tuoi desktop sono ospitati virtualmente nel tuo cloud privato, i dipendenti e i membri del tuo team possono accedervi indipendentemente dalla loro posizione, situazione o dispositivo. Il risultato, in generale, è una flessibilità notevolmente aumentata all’interno del luogo di lavoro.
Immagina una forza lavoro remota che possa sfruttare improvvisamente la stessa tecnologia senza costose installazioni.
In ogni caso, la flessibilità è essenziale, ospitando i desktop e le applicazioni nel tuo cloud è possibile ottenere l’accessibilità in qualsiasi situazione.
2. Significativo risparmio sui costi
Smaterializzare il desktop in genere ha un costo relativamente minimo, comunque sostenibile. In cambio, puoi ottenere risparmi potenzialmente significativi lungo la strada. In altre parole, la virtualizzazione del desktop è molto più di un semplice costo iniziale. È un investimento positivo che ha il potenziale per portare un ritorno significativo.
In primo luogo, puoi fare a meno dei costosi computer desktop con i relativi software e licenze. Ma anche gli aggiornamenti e la manutenzione, che possono richiedere molto tempo IT se eseguite su molte macchine diverse, sono ridotte al minimo in quanto possono essere eseguite in modo molto più centralizzato.
Questi benefici non sono solo ipotetici. Citrix, uno dei principali fornitori di tecnologia per la virtualizzazione, stima che le app virtuali possano ridurre i costi dei desktop fino a 1,7 milioni di dollari per le grandi organizzazioni.
3. Aggiornamento dinamico
Man mano che la tua organizzazione si allarga, le scelte legate ai computer diventano più diversificate. I professionisti creativi guardano agli schermi Apple, mentre gli esperti IT preferiscono i PC. I manager si aspettano laptop che aumentino la portabilità, ma i tablet e persino i telefoni diventano preziosi mentre sono in movimento. Ecco il problema: tutti questi dispositivi potrebbero eseguire diversi sistemi operativi e versioni dell’app.
L’aggiornamento di questi vari dispositivi con una manutenzione regolare e aggiornamenti importanti può diventare rapidamente difficile. Lo stesso software potrebbe non funzionare altrettanto bene a seconda del browser, del sistema operativo e dell’età della macchina. Un desktop smaterializzato diventa una soluzione, centralizzando il processo di aggiornamento nel proprio cloud privato, per renderlo più dinamico.
Non è necessario che ogni dipendente effettui l’accesso solo per assicurarsi di disporre della versione più recente del sistema operativo. Invece, puoi eseguire l’aggiornamento una volta, a vantaggio di tutti nell’organizzazione.
4. Diminuzione dei rischi per la sicurezza
Soprattutto con la crescita delle organizzazioni, la sicurezza digitale diventa una preoccupazione sempre più essenziale. Soprattutto in questo periodo di forte crescita della cyber criminalità.
Un singolo attacco informatico può costare all’azienda media fino a 2 milioni di euro di danni. Le misure preventive non sono facoltative, ma assolutamente essenziali per garantire la sopravvivenza e il successo aziendale a lungo termine.
Un desktop smaterializzato gioca un ruolo significativo nel rendere la tua azienda più sicura. I dati sono archiviati in un sistema centrale, che puoi proteggere più fortemente di quanto potresti fare sui dispositivi dei tuoi dipendenti. Tutto è gestito centralmente, permettendoti di impostare le regole e mantenere i tuoi dati nelle mani giuste.
La maggior parte delle violazioni dei dati avviene per caso. Puoi prevenire sia questi incidenti che attacchi intenzionali semplicemente tenendo traccia migliore dei tuoi dati e del modo in cui vi si accede.
Inoltre, i fornitori di Cloud Privati applicano tecnologie e infrastrutture di sicurezza (sia informatica che fisica) che una PMI da sola non sarebbe in grado di implementare per via dei costi e delle risorse necessarie per la loro gestione.
Il 100% di continuità del servizio, anche in caso di calamità, la completa protezione e monitoraggio del cybercrime sono un esempio.
5. Migliore ripristino di emergenza
Come la sicurezza informatica, il ripristino di emergenza è diventato una parte essenziale della gestione IT. Quasi il 50% delle aziende che subiscono un disastro senza un piano di ripristino in atto non si riprendono mai. Come puoi assicurarti che la tua organizzazione non diventi un’altra parte di quella statistica deprimente?
La smaterializzazione del Desktop non è certo l’unico passaggio, ma diventa un aiuto fondamentale. Non ti affidi più ai computer fissi che potrebbero essere persi o danneggiati nel disastro. Invece, i dati vengono archiviati in una posizione centralizzata, al sicuro e sottoposti a backup regolarmente. Anche quando iniziano gli sforzi di ripristino, è già possibile accedere a tali dati per ridurre al minimo i tempi di inattività e potenziali danni.
Speri che non accada mai. Ma quando succede, devi essere preparato. Con la smaterializzazione del Desktop, lo sei.
6. Risoluzione centralizzata dei problemi
Cosa succede quando uno dei tuoi dipendenti riscontra un problema software?
Nella maggior parte delle organizzazioni tradizionali, la risposta è lineare. Un ticket di servizio porta a una chiamata IT e a una soluzione locale. Lo scenario migliore potrebbe includere un’analisi per stabilire se lo stesso problema esiste su scala più globale, con singole correzioni messe in atto per affrontare una potenziale soluzione.
Immagina il lavoro necessario per arginare questo tipo di carico di lavoro. Ora, aggiungi il fatto che una soluzione globale potrebbe non essere facilmente possibile o immediatamente cercata, portando a una duplicazione degli sforzi per ogni ticket. In un ambiente smaterializzato, la stessa risoluzione dei problemi si verifica una volta, risolvendo globalmente il problema per tutti i componenti.
I reparti IT moderni devono costantemente cercare operazioni più snelle che richiedono meno tempo e budget. Quale modo migliore per farlo che risolvere uno dei problemi più fastidiosi che i service desk risolvono quotidianamente?
7. Maggiore produttività
Infine, a livello generale, il passaggio a un’interfaccia desktop virtuale migliora quasi sicuramente la produttività della tua organizzazione.
Le operazioni IT diventano più snelle e agili, mentre le capacità e gli sforzi dei dipendenti diventano più flessibili. La produttività può essere mantenuta anche in caso di disastro e in un ambiente più sicuro grazie a una migliore protezione contro le violazioni dei dati.
Infine, i risparmi sui costi a lungo termine possono essere investiti nell’attività per migliori operazioni lungo la strada. Questo tipo di produttività migliorata diventa inestimabile nel tempo.
Ammettiamolo: qualsiasi soluzione IT che vada a vantaggio di entrambi i lati dell’equazione deve meritare uno sguardo più attento. Anche le grandi aziende stanno reclamizzando i vantaggi su entrambi i lati del corridoio, rendendo il passaggio intrigante per tutte le aree dell’azienda.
Come Netech aiuta le aziende a smaterializzare i desktop
Attraverso i suoi servizi di Private Cloud, Netech smaterializza le postazione di lavoro (workspace) dei suoi clienti per rendere efficace il lavoro in mobilità e in Smart Working, grazie alla disponibilità su scala geografica delle risorse, alla mobility dei carichi di lavoro, a prestazioni superiori e con i massimi livelli di sicurezza.
Col “Private Cloud” di Netech le aziende risparmiano mediamente: il 20,7% sui costi dell’infrastruttura e il 33,2% sui costi di energia elettrica, perché eliminano la presenza ed i costi delle licenze software, dei cespiti e della loro manutenzione che altrimenti si devono avere quando l’infrastruttura è all’interno dell’azienda.
Inoltre aumenta al 97,7% l’affidabilità dell’infrastruttura dei suoi clienti garantendo una scalabilità infinita e la massima produttività, grazie all’utilizzo di applicazioni e tecnologie sempre aggiornate all’ultima versione.
Commenti recenti